7 - Gesù miracola il servo Malco


Mistero n° 7

Proprietario: Famiglia Zenzola.
Manufatto: realizzato a Lecce dal maestro Santino Merico nel 2017.
Motivo della realizzazione: Devozione.
Gruppo: Nel gruppo statuario è raffigurato San Pietro, sulla destra che, colto da un senso di protezione verso Gesù, sguaina la spada e ferisce Malco, il servo del sommo sacerdote, che giace a terra dopo la mutilazione dell'orecchio, urlando dal dolore. Gesù, sulla sinistra, ricordando che la buona novella è di amore e perdono per i propri persecutori, si accinge a riattaccare l'orecchio del servo miracolosamente.
Portatori: Sei, tre davanti e tre dietro, in abito scuro, camicia bianca e cravatta nera.
Ragazze al pizzo: Quattro, due per ogni lato, in tailleur nero con velo che copre il capo. Nella mano libera reggono un "bouquet" degli stessi fiori utilizzati per addobbare il mistero.
Riferimenti evangelici: Vangelo di Matteo, 26, 51-52; Vangelo di Marco, 14, 47; Vangelo di Luca, 22, 50-51; Vangelo di Giovanni, 18, 10-11.
Vangelo di Matteo 26, 51-52 
Ed ecco, uno di quelli che erano con Gesù, messa mano alla spada, la estrasse e colpì il servo del sommo sacerdote staccandogli un orecchio. Allora Gesù gli disse: «Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada.
Vangelo di Marco 14, 47 
Uno dei presenti, estratta la spada, colpì il servo del sommo sacerdote e gli recise l'orecchio.
Vangelo di Luca 22, 50-51 
E uno di loro colpì il servo del sommo sacerdote e gli staccò l'orecchio destro. Ma Gesù intervenne dicendo: «Lasciate, basta così!». E toccandogli l'orecchio, lo guarì.
Vangelo di Giovanni 18, 10-11 
Allora Simon Pietro, che aveva una spada, la trasse fuori e colpì il servo del sommo sacerdote e gli tagliò l'orecchio destro. Quel servo si chiamava Malco.
Approfondimenti: San Pietro era un uomo tutto d'un pezzo. Un uomo forte, navigato, faceva il pescatore ed era un uomo d'impulso. Durante l'ultima cena aveva rassicurato il Maestro che per Lui sarebbe andato anche in prigione od incontro alla morte.
Non appena i soldati captarono l'uomo che Giuda baciò, iniziarono a mettergli le mani addosso. San Pietro, spinto da un raptus protettivo, sguaina una spada, forse rubandola ad un servo del Sinedrio a lui vicino ma, non essendo avvezzo all'uso delle armi, sbaglia mira e ferisce Malco, il servo del sommo sacerdote, staccandogli l'orecchio destro.
Qui entrano in gioco le famosissime parole di Gesù, menzionate nel Vangelo di Matteo: Qui gladio ferit, gladio perit. La Buona Novella di Cristo non contempla la violenza, neppure per difendere Egli stesso. E, avvicinatosi a Malco, miracolosamente gli riattacca l'orecchio destro.


- Testo a cura di Riccardo Davide Grimaldi.
- Foto a cura di Giuseppe Roppo.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico Riccardo Davide Grimaldi per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico e le notizie sulla Settimana Santa di Valenzano.